Mercoledì 22 febbraio 2017: 50 anni da Musicam Sacram: eredità e prospettive

Incontro con DON LUIGI GIRARDI

Dopo gli incontri con i liturgisti Don Roberto Tagliaferri e don Simone Unere, proseguono gli appuntamenti di formazione promossi dall’associazione Organicantum con l’Ufficio Liturgico Diocesano. Il prossimo appuntamento, in collaborazione con l’IDMS-Istituto Diocesano di Musica Sacra di Alba e  l’IDILIM (Istituto Diocesano Liturgico Musicale) di Asti, sarà mercoledì 22 febbraio 2017, presso il seminario vescovile di Alba alle ore 21 con Don Luigi Girardi sul tema: 50 anni da Musicam Sacram: eredità e prospettive. Luigi Girardi è teologo liturgista, preside dell’Istituto di Liturgia Pastorale dell’abbazia di Santa Giustina di Padova, docente di teologia liturgica, titolare dei corsi di “Iniziazione cristiana” e di “Musica e liturgia” e prolifico saggista. Ricorre  quest’anno il cinquantesimo anniversario della nota istruzione del 5 marzo 1967 (Musicam Sacram, vai al testo) che ha costituito storicamente la prima proposta attuativa degli orientamenti sulla musica nella liturgia del Concilio Vaticano II. In consonanza con il convegno organizzato dal Pontificio Ufficio per la Cultura, che si terrà nei giorni dell’anniversario in marzo a Roma, pare utile proporre anche nelle nostre diocesi un rilancio degli orientamenti postconciliari, interrogandoci su alcune questioni fondamentali sulla musica nel rito cristiano: musica ‘sacra’ liturgica, approcci, aspetti e dinamiche del linguaggio musicale nella celebrazione del mistero. E’ possibile rintracciare nel concilio e nella proposta dell’istruzione del ’67 una descrizione di canoni estetici da rispettare per un discorso musicale qualitativo nel contesto liturgico? Esistono criteri di riferimento per orientarsi nella complessità a volte confusa dei modelli? Le nuove composizioni, gli organisti, il cantore, il coro parrocchiale,  l’utilizzo di altri strumenti rispetto all’organo: “la qualità è un’opinione”?

La collaborazione con l’IDILIM di Asti costituisce una vera opportunità di scambio tra diocesi per crescere nel lavoro ecclesiale di costruzione di percorsi comuni all’insegna della sinodalità, secondo gli intenti del nostro vescovo mons. Marco Brunetti.

L’incontro, con la presenza del nostro vescovo, è ad ingresso libero e gratuito e costituisce un momento di approfondimento importante per tutti gli operatori della musica liturgica nelle nostre diocesi, direttori di coro, coristi, animatori liturgici, attori liturgici.

Vai alle foto dell'incontro su Fb