Per “Ritmiche dell’esistenza”, don Roberto Tagliaferri in Seminario ad Alba.

Ritmiche dell’esistenza: è questo il titolo scelto per la programmazione 2016/2017 di Organicantum, nell’occasione di un anno di ricorrenze per il comune di Grinzane Cavour, sede del sodalizio. Nel 2016 ricorre infatti il centesimo anniversario dell’attuale toponomastica, il centesimo anniversario della morte del primo caduto nella guerra mondiale del ’15-’18, e della morte dell’artista Paolo Gaidano. già ritrattista di Casa Savoia, che realizzò il grande affresco della cupola centrale della parrocchiale di Grinzane, dopo i lavori per l'Esposizione Universale di Parigi e presso la Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Ogni comunità sente l’impulso a ricordare, a ritornare alle origini. Ma qual è il senso del celebrare? Perché una comunità sente quasi il ‘dovere’ di celebrare la propria storia, la propria cultura, facendo vivere e costruendo tradizione e tradizioni? Perché ri-andare a ciò che riconosce nel tempo come l’originario fondante del proprio esistere, dando vita ad un ritmo culturale e ancor più rituale che è esso stesso il respiro di quel popolo? In che modo il rito (la celebrazione rituale) riesce ad unire profano e sacro, custodendo tratti di sacralità anche in una storia che pare oramai irrimediabilmente secolarizzata? Sarà questo il tema del significativo appuntamento, giovedì 22 settembre 2016, presso il Seminario Vescovile di Alba, per una conferenza incontro con il Professor don Roberto Tagliaferri, dal titolo “Celebrare perché? Sul senso del rito”. Docente di teologia presso l’Istituto di Liturgia Pastorale (ILP) di Santa Giustina a Padova, Tagliaferri si è distinto negli anni per la accurata ricerca nel campo del rito e dei suoi linguaggi. Una delle sue ultime pubblicazioni, “Ritmo”, edito nella collana ‘Parole allo specchio’, per Edizioni Messaggero Padova, presenta con tratti dal saggistico al poetico il senso profondo delle ritmiche dell’esistenza, da cui il titolo della rassegna organizzata dall’associazione Organicantum. Autore prolifico, si interessa di problemi epistemologici riguardanti la teologia e la liturgia in rapporto all’antropologia del rito. Tra le sue pubblicazioni: La magia del rito. Saggi sulla questione rituale e liturgica (2006), La Tazza rotta. Il rito risorsa dimenticata dell’umanità (2009), Saggi di architettura e di iconografia dello spazio sacro (2011), Il travaglio del cristianesimo. Romanitas christiana (2012), Sacrosanctum. Le peripezie del sacro (2013), Il cristianesimo “pagano” della religiosità popolare (2014), Ritmo (2014). Miti e credenze. La rivincita dell’immaginario simbolico (2015).

L’incontro, organizzato in comunione di intenti con l’Ufficio Liturgico diocesano, si terrà con la presenza del vescovo di Alba, Mons. Marco Brunetti, alle ore 21 presso il Seminario Vescovile di Alba.

Il percorso avviato da Roberto Tagliaferri proseguirà nei successivi appuntamenti. Giovedì 17 novembre 2016, la domanda sul senso del celebrare tornerà a toccare il campo del sacro con Don Simone Unere, liturgista, direttore dell'IDILIM di Asti, su “Musica sacra liturgica: esperienze e orizzonti". Con l’occasione della nascita di un coro diocesano anche nella nostra diocesi albese, Sabato 26 novembre 2016 si terrà il concerto del Coro della Diocesi di Asti, alle ore 21 presso la parrocchiale di Gallo.

I momenti di riflessione sulla musica sacra continueranno nella primavera 2017 con l'incontro con il Preside dell’ILP di Santa Giustina (Padova), il prof. don Luigi Girardi, per un cammino di formazione liturgica vivo e fruttuoso per la nostra comunità ecclesiale.