Mons. Marco Frisina a Gallo Grinzane (CN)

Bel successo anche quest'anno per il Festival di Musica Sacra delle Langhe e del Roero, IV Edizione, organizzato dall’Associazione Organicantum con il patrocinio del Comune di Grinzane Cavour sul tema “Coralità nel rito: l'Anno Liturgico. La rassegna, totalmente dedicata alla musica sacra liturgica, gode del sostegno di enti importanti nei nostri territori, come l’Ufficio liturgico della Diocesi di Alba e l’Ente MoraleFamija Albeisa, di Gazzetta d'Alba e a collaborazioni prestigiose come quella con l’ACP –Associazione Cori Piemontesi.

Il nostro paese ha avuto l'onore anche quest'anno di ospitare alcuni dei migliori cori nel panorama italiano, come il Coro Città di Desio del M° Balestreri e il Coro da Camera di Torino del Maestro Dario Tabbia.

Tra gli appuntamenti di quest'anno sarà certamente ricordata come evento d'eccezione la serata con Mons. Marco Frisina: compositore, direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, maestro della Pontificia Cappella Musicale Lateranense, direttore del Coro della Diocesi di Roma, principale animatore nel canto delle celebrazioni di papa Francesco. Nella serata di giovedì 23 ottobre, sul tema “Cantare la fede”, Mons. Frisina ha diretto e illustrato i brani del suo repertorio che più risuonano nella nostra diocesi. La chiesa parrocchiale di Gallo non bastava a contenere l'eccezionale pubblico di più di 450 ascoltatori provenienti anche dalla Liguria e dalla Lombardia. Commenta il presidente di Organicantum, Edoardo Marengo: “Abbiamo scelto di invitare Mons. Frisina in quanto uno degli autori più cantati dai cori delle nostre realtà parrocchiali. Dare la possibilità a tutti di incontrare questi autori permette di fare esperienza della varietà delle scuole musicali e liturgiche in maniera diretta e immediata e su questa linea continueremo anche in futuro. I brani eseguiti sono stati scelti nella quasi totalità tra quelli conosciuti nelle nostre parrocchie. Anche il coro che li ha eseguiti era interamente amatoriale e costituito da coristi che abitualmente animano con il canto le nostre celebrazioni liturgiche. Un coro non di professionisti, ma di credenti che cantano la fede, come recitava il titolo di questo concerto spirituale”. Nel corso della serata, Mons. Frisina ha raccontato il senso interpretativo dei brani e il loro più autentico significato teologico; un'occasione per conoscere dal compositore la sua intenzione spirituale ed evangelizzatrice, il modo in cui la Parola viene comunicata nel suono ordinato dall’autore, umano e quello divino.

Con la gioia per il successo ottenuto anche da questa edizione, siamo pronti con entusiasmo per il Festival di Musica Sacra, ormai un evento di spicco tra i cultori della musica sacra di alto livello. Al prossimo anno!