Gent.
Marco Viberti

ringraziando per l’invito che mi avete rivolto a tenere un concerto d’organo (25 ottobre scorso) nella rassegna “Festival di musica sacra delle Langhe e del Roero”, con soddisfazione voglio congratularmi con voi per l’impegno e la passione con cui organizzate questi eventi e vi fate promotori della cultura organistica.

La rassegna è molto ben articolata e alterna momenti organistici e corali, offrendo così una proposta completa e ad ampio raggio storico sulla musica sacra. Ho notato una spiccata attenzione per la cultura organistica e, in particolare, per il suo legame con la liturgia, dunque con le sue vere radici.

D'altra parte, i patrocini di cui gode la manifestazione - da parte dell'Ufficio Liturgico della Diocesi di Alba e dell'ente morale Famija Albeisa - dimostrano un proficuo coinvolgimento con la realtà ecclesiale e con la comunità locale del territorio albese.

Una parola di elogio va doverosamente spesa riguardo agli organi collocati da Piero Sandri ed utilizzati nella rassegna. In particolare, l’organo meccanico a 3 manuali della chiesa dove ho suonato, a Gallo d’Alba, merita un sincero plauso per la sua impostazione fonica, la bellezza dei suoi registri e l’accurata collocazione. Tutto questo è segno del valore dell’artista costruttore, ma anche di una notevole sensibilità culturale della comunità e del parroco che hanno voluto realizzare quest’impresa.

Auguro di cuore all’Associazione “Organicantum” di continuare nella propria opera culturale, anche promuovendo il completamento fonico dell’organo di Gallo (uno dei migliori organi in Italia degli ultimi anni), cui mancano pochi registri per essere godibile nella sua straordinaria pienezza sonora.

M.° dott. Marco Ruggeri
docente e vicedirettore del Conservatorio di Novara