Coro Organicantum

Coro dilettantistico amatoriale, attualmente composto da sedici elementi, il coro Organicantum nasce dall'unione del gruppo del coro parrocchiale di Gallo Grinzane con altri cantori di diversa provenienza accomunati da sentimenti di amicizia e di amore per il canto. L’obiettivo del lavoro del gruppo è lavorare su un repertorio di musica sacra dalla liturgia e per la liturgia. Ne guida l'attività Edoardo Marengo, studente dell'Istituto di Liturgia Pastorale di Padova presso l'abbazia benedettina di Santa Giustina. Oltre ai concerti spirituali della formazione originaria sul territorio diocesano, vanno ricordate nel 2005 la rassegna Musica e spettacolo in Langa e la rassegna corale Laetamini in Domino a Caraglio (Cn), la partecipazione a diverse edizioni della Rassegna delle Corali di Langa e Roero nella Chiesa di San Domenico in Alba, il Concerto di Santa Cecilia 2009 per l'Istituto Diocesano di Musica Sacra, i concerti in rete con le corali territoriali in occasione dei tempi forti e delle feste liturgiche, i Concerti per l'Immacolata, corali e in formazione strumentistica, che da oltre un decennio caratterizzano la tradizione musicale locale. Il coro Organicantum ha chiuso nel 2011 la I edizione del "Festival di Musica Sacra" a Gallo. Ha partecipato all'animazione con il canto della messa prefestiva della Domenica in Albis 2012 nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Insieme al coro San Nicolao di Monteu R. (Cn), ha cantato alla messa di Collisioni 2012 presieduta da don Luigi Ciotti. Il 18 luglio 2014 si è esibito all Summer Choral Meeting di Praga (Rep.Ceca), con altri 15 cori da tutta Europa. Giovedì 23 ottobre 2014 è stato diretto da Mons. Marco Frisina nella IV edizione del Festival di Musica Sacra di Gallo. Svolge regolarmente il suo servizio durante le celebrazioni festive lungo il corso dell'anno, insieme ad una continua attività di concerti spirituali con attenzione alla teologia liturgica dei temi celebrati.

Coro Organicantum. Born at the end of 2011 and currently composed by sixteen members, the “Coro Organicantum” gathers amatorial choristers without a specific musical education, only joined together by their love for sacred chant and music. From its birth, the choir held many concerts in Piedmont in Northern Italy with other amatorial groups to praise together the Lord and to share with people the richness of the sacred music repertoire. The Organicantum Choir held the ending concert of the 1st edition of the Langhe and Roero’s Sacred Music Festival,  sang in St. Peter’s cathedral in Rome-Vatican, and joined different choral festivals. On july 18th, 2014, the choir held a concert in St.Mikulas Church in Prague (Cz) during the Prague Summer Choral Meeting, within 15 other choirs from all around Europe. On october 2014 the choir has been conducted by Mons. Marco Frisina during the 4th edition of the "Sacred Music Festival" in Gallo Grinzane (Northern Italy). www.praguefestival.cz

Il coro in San Silvestro ad Asti
    Organicantum in St. Nicolas Church in Prague (Cz)

Ascolti