Rassegna di Canto popolare

Distillato di Voci

II Edizione

Si è svolta domenica 7 settembre 2014, in occasione della 65° Fiera Gallese, la seconda edizione della rassegna corale  “Distillato di Voci”, organizzata dall’associazione Organicantum, con il patrocinio del Comune di Grinzane Cavour e di Famija Albeisa e in collaborazione con la Pro Loco gallese. Nella prestigiosa cornice della distilleria “Montanaro” di Gallo Grinzane, a partire dalle ore 17 si sono alternati tre dei più noti cori di canto popolare di Langa e Roero: la corale Sanstefanese diretta da Marco Costa, il gruppo Cabalestra diretto da Mario Barbero e il Coro Stella Alpina del M° Giuseppe Tarabra. La rassegna è stata una occasione preziosa per tutti i presenti per ascoltare nel canto i veri valori che rendono preziosa l’esistenza dell’uomo. Le parole del presidente di Organicantum Edoardo Marengo, del sindaco Franco Sampò e del presidente della pro loco Valter Avedano hanno riassunto molto bene il senso di questa rassegna: “La musica della tradizione popolare tocca le corde più profonde dell’animo umano, tramandando di generazione in generazione quel patrimonio morale di cui abbiamo così bisogno oggi.  Amore, impegno, fedeltà alla terra e alla patria, lavoro, famiglia: sono questi grandi ambiti gli spazi di riscoperta di nuovi ritmi di vita, lontani dalla frenesia, dalla fretta e dal consumismo del ‘tutto e subito’ che caratterizzano le giornate soprattutto dei più giovani”. Per tutti cori partecipanti, la serata è continuata con una cena di grande condivisione presso il circolo Acli, in un clima di amicizia e calore davvero da ricordare. Un grazie sincero va ai cori, alla distilleria Montanaro per l’accoglienza e l’ottima degustazione della propria produzione di grappe e tutti i partecipanti. Arrivederci alla prossima edizione di “Distillato di Voci” 2015!

Il coro Stella Alpina dir. dal M° Giuseppe Tarabra  La corale Sanstefane diretta da Marco Costa

Il gruppo vocale maschile Cabalestra,dir. da Mario Barbero

Da dx:Edoardo Marengo, il pres. della pro loco Valter   Avedano e il sindaco di Grinzane Franco Sampò.

Cabalestra  Il saluto del sindaco Sampò