Il Percorso Corale in sintesi

Il Percorso Corale vuole essere una occasione di visibilità per il grande impegno e il lavoro che i cori liturgici portano avanti settimanalmente nelle nostre parrocchie. Tanti direttori, tanti coristi, tanti organisti che per scelta offrono il loro servizio totalmente ed esclusivamente gratuito al Signore e alle proprie comunità, offrendo i propri talenti e le proprie qualità di canto e musica per rendere più vissute le nostre celebrazioni cristiane.

La dimensione ecclesiale è il senso originario delle iniziative di Organicantum. Essere cantori, cristiani, in una diocesi. Al di fuori di ogni sterile discorso di competizione, di 'livelli', Organicantum lavora per unire e collaborare tra quanti credono realmente e non solo nelle parole, a percorsi di impegno comune tra i cori della nostra diocesi.

Tanti cori si uniscono ogni anno in questo progetto per una iniziativa che coinvolge ogni spettatore nell’emozione di un evento unico nel suo genere nella nostra diocesi!

La musica sacra e liturgica parla alla coscienza spirituale più profonda dell’uomo. E’ per questo che da sempre il Percorso Corale di Organicantum è organizzato con lo scopo benefico in favore dell’AISM-sez. di Cuneo. A loro il nostro più sentito ringraziamento per aver acconsentito sin dalla I edizione del nostro Percorso Corale ad essere il cuore caldo che muove concretamente l’amore che cantiamo.

Al centro, la persona. Per questo in queste serate risuonerà un repertorio interamente pensato perché ciascun presente possa unirsi a noi nel canto, “perché possano risuonare le voci dei fedeli” (Sacrosanctum Concilium 118). Un grazie a ciascuno di voi. Sosteneteci seguendoci su Facebook (per essere sempre aggiornati come soci e simpatizzanti) e accedendo anche dal nostro sito www.associazioneorganicantum.it. Buon ascolto!

Pres. Associazione Organicantum

Dio non guarda al 'livello' o al titolo di conservatorio, ma a ciò che con il canto comunichiamo. Se la preoccupazione è solo 'il livello' e non l'incontro con il fratello, non pre-occupiamoci della musica liturgica. Occore superare la dicotomia tra musica d'arte e musica d'uso. "Quel che conta più di tutto è che la celebrazione [in canto] non si leghi a schemi rigidi e artificiosi, non obbedisca solo a norme puramente formali, ma risponda allo spirito autentico dell'azione che si compie. Il primo scopo da raggiungere è infatti quello di formare gli animi all'amore per la preghiera genuina della Chiesa e di rendere gioiosa la celebrazione della lode di Dio" (PNLO 279), con arte e competenza.